PAL2Area Riservata


testo
Programma d'agglomerato del Luganese di terza generazione (PAL3)
 

Nel contesto dell'aggiornamento quadriennale dei Programmi d'agglomerato, la Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) ha assunto il compito di allestire il Programma d'agglomerato del Luganese di terza generazione.
D’intesa con il Dipartimento del territorio, i lavori hanno preso inizio nel settembre 2014.

Come specificato dalle Linee guida per l’allestimento dei PA di terza generazione e dal Capitolato d'oneri, il PAL3 ha l’obiettivo di aggiornare i contenuti del PAL2, di migliorarne l’efficacia, semplificando il metodo di elaborazione.

A questo proposito, esso dovrà:

1. integrare l'impostazione e i contenuti del PAL2 ancora attuali;

2.

fare capo per quanto possibile ad una trasposizione dei dati, degli scenari e delle ipotesi di lavoro che necessitano di essere aggiornati in base a nuovi dati;

3.

contemplare delle novità unicamente laddove è necessario per migliorare la sua efficacia rispetto alla valutazione della Confederazione, nel caso in cui ciò sia necessario in seguito a modifiche del quadro legislativo, o vi sia una sostanziale modifica dell'orientamento delle misure che lo compongono.

Retrospettiva:
il Programma d'agglomerato del Luganese di seconda generazione (PAL2)

Il 14 giugno 2012 la CRTL ha approvato il Rapporto finale del Programma d'agglomerato del Luganese di seconda generazione (PAL2) e l'ha trasmesso al Consiglio di Stato, il quale l'ha adottato con la Risoluzione n. 3637 del 27 giugno 2012, incaricando il Dipartimento del territorio di trasmettere la documentazione alla Confederazione.

Nel mese di febbraio 2014 la Confederazione ha allestito i rapporti di esame, con la decisione sul cofinanziamento delle misure infrastrutturali.

Per complementi d'informazione: Paolo Della Bruna, segretariato CRTL, tel. 058 866 65 66.

menu pubblico

Scheda R/M3, Piano Direttore – DT
(3 Mb)

PAL2 Rapporto finale
(55 Mb)

PAL2 Allegati grafici
(66 Mb)

PAL2 Rapporto d’esame della Confederazione
(236 Kb)

 
Istruzioni della Confederazione
per i PA3

(950 Kb)




Politica degli agglomerati della Confederazione
Piano direttore Cantonale
Programmi d’agglomerato, Dipartimento del territorio
Programma d’agglomerato di seconda generazione (PAL2)